Return to site
Return to site

2021 “Pianeta Audiovisivo” .
Prepariamoci ad un salto nel futuro!

La centralità dell’Esercizio Cinematografico  e la costruzione di un rapporto sistemico e industriale con il Nuovo Mondo Distributivo sul “ Pianeta Audiovisivo” .            

Il futuro  sono gli OTT (acronimo di  Over-The-Top ) - dichiara Mario Perchiazzi Segretario generale UECI -   ossia imprese che forniscono, attraverso la “rete Internet” , servizi e contenuti (soprattutto video) e applicazioni di tipo "rich media", come ad esempio  le promozioni pubblicitarie che appaiono mentre si naviga in un sito web . Tali imprese, prive di una propria infrastruttura hanno la peculiarità di agire al di sopra delle RETI , da cui il termine Over-The-Top.                                

Il vantaggio delle OTT è che non hanno a proprio carico i costi relativi alla trasmissione ed alla gestione della rete (come per la televisione tradizionale via digitale terrestre e via digitale satellitare), costi che gli altri Broadcaster tipicamente sostengono.                                 

Si rivolgono inoltre ad un mercato globale con spese di gestione ed organici ridottissimi rispetto ai stessi Broadcaster . Necessario dunque trovare nuove formule di  co-marketing Cinema - ossia Strategie di cooperazione nel mercato dell’Audiovisivo  valorizzando la Sala Cinematografica e i Produttori Indipendenti  e mirando ad un approccio integrato tra le nuove realtà e modalità distributive .  Non solo Norme e Sostegni ,  ma un vero e proprio “ Nuovo Piano  Industriale Integrato “ che metta in comunicazione esercenti e piattaforme .  La ripartenza Graduale dell’industria dell’Esercizio Cinematografico si svilupperà in un arco temporale di almeno due anni per tornare a regime ( Pre-  COVID ) .   Occorre però disegnare degli Scenari di Sostegno non solo Governativi , ma anche industriali (Distributori Theatrical / Distributori Digitali le piattaforme OTT ) .                       

È necessario predisporre subito un “Fondo di Scopo  volontario“  temporaneo ( declinato in due anni ) per il sostegno, finalizzato alle strategie commerciali . Entro tre/cinque anni le piattaforme distribuiranno direttamente in Sala i loro prodotti Theatrical e Seriali   promuovendo il prodotto con Eventi in Sala) ; occorre perciò massimizzare sempre di più i massicci e potenti  interventi promozionali/pubblicitari per il settore.                    

Gli Esercenti dovranno anticipare questa probabile Evoluzione del Mercato  dialogando direttamente con i Broadcaster e gli OTT . 

Previous
UECI : RICHIESTA DI BUONSENSO E SAGGEZZA PER UNA...
Next
Il Cinema Racconta il Mondo che verrà .
 Return to site
Powered by Strikingly
Create a site with
This website is built with Strikingly.
Create yours today!

This website is built with Strikingly.

Create your FREE website today!

Create a site with
This website is built with Strikingly.
Create yours today!

This website is built with Strikingly.

Create your FREE website today!

All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly